SUN rispetta le norme vigenti in materia di contratti con le pubbliche amministrazioni, fornendo idonee dichiarazioni certificative di rispetto ai patti di integrità in materia dei contratti pubblici e dichiarazioni di non sussistenza di motivi di esclusione per la partecipazione a gare di appalto o concessioni pubbliche.
Ordine diretto, Richiesta di Offerta, Trattativa Diretta
Recentemente alle opzioni di acquisto della Pubblica Amministrazione, Ordine diretto (ODA) e Richiesta di offerta (RdO), si è aggiunta una terza modalità: la Trattativa diretta.
Questa procedura di negoziazione, in versione semplificata rispetto alla RDO, si rivolge a un unico operatore economico.
I riferimenti normativi sono l’affidamento diretto, con procedura negoziata, ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera A) – D.Lgs. 50/2016 e la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art.63 D.Lgs. 50/2016.
SUN emette regolarmente Fatturazione Elettronica
La Legge 244/2007, modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (articolo 1, commi 209-214). Sulla base di tale previsione, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento.
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato debba avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), ovvero il sistema informatico deputato alla ricezione delle fatture elettroniche, all’esecuzione di controlli sui file ricevuti e alla trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’Amministrazione dello stato.
La Fattura Elettronica è un file XML (eXtensible Markup Language) elaborato secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio, la cui autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
SUN redige le Fatture Elettroniche con il meccanismo dello Split Payment
Lo split payment è il nuovo meccanismo di liquidazione dell’IVA introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge numero 190/2014).
Lo split payment viene applicato nei rapporti tra imprese private e Pubblica Amministrazione, secondo il classico meccanismo dei “pagamenti divisi”.
Occorre, innanzitutto, scindere l’operazione in due parti: nella prima, il soggetto privato (impresa) versa l’ammontare dovuto dell’operazione al netto dell’IVA all’ente della Pubblica Amministrazione considerato.
Successivamente, l’ente di P.A. si occuperà di versare l’IVA a debito dovuta sull’operazione considerata.
Tracciabilità dei Flussi Finanziari ai sensi della Legge 136/2010
SUN rispetta le norme vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; SUN ha un conto corrente dedicato ai rapporti con la pubblica amministrazione ai sensi della legge 136 del 2010.
In particolare, per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, la richiamata normativa prevede che:
A. gli appaltatori, i subappaltatori, i subcontraenti dovranno utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A. dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche: il mancato utilizzo dei predetti strumenti determina la risoluzione di diritto dei contratti;
B. negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione deve essere indicato il codice identificativo della gara (CIG)
C. tutti i movimenti finanziari dovranno essere registrati sui conti correnti dedicati e - salvo i casi dei pagamenti agli enti previdenziali, assicurativi, assistenziali, ai gestori e ai fornitori di pubblici servizi ovvero quelli riguardanti tributi o spese giornaliere di importo inferiore o uguale a 1500 euro - dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
D. i contratti devono contenere apposite clausole con cui gli appaltatori:
al fine di non incorrere nella nullità dei contratti, assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.;
assumono l’obbligo di inserire nei contratti sottoscritti con i subappaltatori o i subcontraenti, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i..
SUN srls con socio unico
Via Milano 15/A 20815CogliateMBItalia
TEL0237920713 - FAX0245509313
MAIL: info@sun-srl.com PEC:sunsrlsemplificata@legalmail.it
Capitale Sociale interamente versato: €1.000,00 P.IVA: 09069090968 REA:MB-1901550 Copyright©AllRightsReserved PRIVACY